BREVETTI+ 2024
BANDO PER LA CONCESSIONE DI AGEVOLAZIONI ALLE IMPRESE PER LA VALORIZZAZIONE ECONOMICA DEI BREVETTI
Facciamo seguito alla ns. newsletter precedente, con cui Vi mettevamo al corrente che sono state stanziate nuove risorse finanziarie a sostegno del Bando Brevetti+, finalizzato a sostenere la capacità innovativa e competitiva delle PMI attraverso la valorizzazione e lo sfruttamento economico dei brevetti sui mercati nazionale e internazionale.
A chi è rivolto
I beneficiari di tale agevolazione sono le micro, piccole e medie imprese, con sede legale ed operativa in Italia, che possiedono almeno uno dei seguenti requisiti:
• titolari o licenziatari di un brevetto per invenzione industriale concesso in Italia successivamente al 1 gennaio 2023;
• titolari di una domanda nazionale di brevetto per invenzione industriale depositata successivamente al 1 gennaio 2022 con un rapporto di ricerca con esito “non negativo”;
• titolari di un brevetto concesso dall’EPO e convalidato in Italia successivamente al 1 gennaio 2023;
• titolari di una domanda di brevetto europeo o di una domanda internazionale di brevetto depositata successivamente al 1 gennaio 2022, con un rapporto di ricerca con esito “non negativo”, che rivendichi la priorità di una precedente domanda nazionale di brevetto, purché la domanda nazionale di priorità non sia stata già ammessa alle agevolazioni Brevetti+ di cui ai precedenti bandi.
Limiti e spese ammissibili
Sono agevolabili i seguenti servizi le cui spese siano fatturate dopo la data di presentazione telematica della domanda di ammissione all’agevolazione:
• progettazione, industrializzazione e ingegnerizzazione (studio di fattibilità; progettazione produttiva; studio, progettazione ed ingegnerizzazione del prototipo; progettazione e realizzazione firmware per macchine a controllo numerico; analisi e definizione dell’architettura software solo se relativo al procedimento oggetto della domanda di brevetto o del brevetto; test di produzione; rilascio certificazioni di prodotto o di processo);
• organizzazione e sviluppo (organizzazione dei processi produttivi; analisi per la definizione di nuovi mercati geografici e settoriali; definizione della strategia di comunicazione, promozione e canali distributivi);
• trasferimento tecnologico (predisposizione accordi di segretezza; predisposizione accordi di concessione in licenza del brevetto; accordi di ricerca con istituti di ricerca e università).
E’ prevista la concessione sulla base di una procedura valutativa a sportello di un’agevolazione a fondo perduto, del valore massimo di euro 140.000 e nel rispetto della regola del de minimis. Tale agevolazione non può essere superiore all’80% dei costi ammissibili. Il suddetto limite è elevato al 100% in caso di contitolarità con un Ente Pubblico di ricerca (Università, Enti di Ricerca e IRCCS) al momento della presentazione della domanda.
Scadenza del bando Brevetti+ 2024
Le domande possono essere presentate a partire dalle ore 12:00 del 29 ottobre 2024 e fino esaurimento delle risorse disponibili.
Contattaci per maggiori informazioni
Siamo naturalmente a Vs. disposizione per ogni ulteriore informazione sulla questione.
*** *** ***
Leggi l'approfondimento sul tema BREVETTI+